Stampatrice Bobst Flexo 160-1600
Stampatrice flessografica da foglio con stampa dal basso e gruppi fissi. La macchina può lavorare fogli di cartone teso e fogli di cartone ondulato. La macchina può arrivare ad una configurazione massima di 6 colori. Macchina dotata di mettifoglio vacuum e pressore pneumatico per garantire una introduzione precisa dei fogli. La macchina è dotata a di trasporti a sotto vuoto rulli per trasportare il foglio da una stazione di stampa alla successiva. Questi nuovi sistemi di trasporto del foglio garantiscono una migliore qualità e registro di stampa. La macchina ha un altezza da terra più elevata per consentire un migliore accesso alle varie unità di stampa per consentire il cambio dei cliché e controllo del circuito di inchiostrazione.
La macchina prevede due sistemi di inchiostrazione differenti:
- Rullo gommato e rullo anilox con alimentazione dell’inchiostro con pompa a doppia membrana a comando pneumatico.
- camera racla e rullo anilox con alimentazione dell’inchiostro con pompa a doppia membrana a comando pneumatico on in opzione con pompa peristaltica (vedere retrofit apposito). Il cilindro anilox può essere sostituito facilmente con una procedura manuale tramite un apposito carrello.
La macchina può essere dotala di:
- Sistema di lavaggio del circuito di inchiostrazione semiautomatico
- Forni di essicazione a raggi infrarossi ed aria calda ad alta efficienza
- sistema di cambio rapido del cilindro anilox in caso di utilizzo del sistema di inchiostrazione con camera racla
La macchina è dotata di sistemi di regolazione dei parametri di stampa a comando manuale che sono:
- regolazione della pressione dei rulli introduttori sul mettifoglio
- regolazione della pressione dei rulli accompagnatori sui gruppi stampa
- regolazione della pressione del rullo retinato
- regolazione circonferenziale della posizione di stampa
- regolazione assiale della posizione di stampa
alcune di queste regolazioni in opzione (retrofit appositi) possono essere rese automatiche. Tutte le regolazioni automatiche sono controllate da un unico pannello di comando e i loro valori sono memorizzabili e memorizzati all’interno di apposite ricette.
La macchina può essere dotata di tutta una serie di accessori e miglioramenti che ne migliorano la produttività e l’utilizzo (Vedi la sezione FLEXO UPGRADE).
La stampatrice può essere installata in linea ad una fustellatrice automatica SPO tramite l’ausilio di un sistema di trasferimento dei fogli a cinghie oppure fuori linea con in uscita un sistema di raccolta automatico dei fogli per impilatura. La configurazione chiamata “in linea” consente di stampare e fustellare nello stesso momento i fogli.